Gioco Camp 70 Comuni
Un gruppo di 70 alunni di 5a elementare ha partecipato dal 13 al 20 giugno al Gioco Camp 70 Comuni, il campo estivo che l’Ufficio Scolastico di Mantova ha organizzato a partire da quest’anno a Lignano Sabbiadoro. L’obiettivo della vacanza è stato di abbinare l’approfondimento del percorso educativo affrontato nell’ambito del Progetto Giocosport 70 Comuni ad un programma di attività ricreative e di svago in un contesto protetto e immerso nella natura.
All'iniziativa hanno aderito la Direzione Didattica di Castel Goffredo, la Direzione Didattica di Asola e l'Istituto Comprensivo di Porto Mantovano.
La formula ha previsto molte attività svolte all’aria aperta e un’escursione naturalistica per andare alla scoperta del territorio lagunare di Lignano. Tra le discipline nel programma: gioco-pallacanestro, gioco-calcio, nuoto, gioco-beach volley, gioco-tamburello, gioco-rugby e gioco-pallamano.
Accompagnati da una équipe di educatori (7 docenti e 5 esperti di educazione motoria) i ragazzi sono stati ospiti del Villaggio Turistico Sportivo GeTur. Immerso in una pineta di 60 ettari il Villaggio è dotato di impianti sportivi di ottimo livello (piscine, palazzetto polifunzionale, campi da calcio, tennis, basket, pallavolo, pallamano, beach volley; pista di pattinaggio, piste ciclabili; attrezzature per praticare la vela, il surf e la canoa) e di servizio medico-infermieristico 24 ore su 24.